Le persiane in legno rappresentano dei prodotti artigianali di alta qualità, realizzati con materie prime nobili. Essendo dei prodotti in legno, richiedono una lavorazione estremamente accurata che solo maestri ebanisti esperti nel settore, come Stenfis, sanno portare a termine.
Grazie alla loro fattura artigianale, le persiane in legno garantiscono elevate prestazioni nel tempo.
Dal punto di vista estetico, le persiane in legno riescono a donare calore e personalità agli ambienti, essendo disponibili in molteplici essenze e finiture.
Necessitano di una regolare e semplice manutenzione per proteggerne le superfici, ma il loro aspetto rimane inalterato nel corso degli anni.
Rispetto alle persiane in alluminio, quelle in legno rappresentano dunque una soluzione di maggiore qualità e artigianalità, realizzata da maestri con grande esperienza nella lavorazione di questi pregiati manufatti lignei.
Persiane in legno o alluminio: caratteristiche tecniche, prestazioni e manutenzione
Le persiane possono essere realizzate in legno o alluminio, materiali che presentano caratteristiche tecniche e prestazioni differenti.
Le persiane in legno si contraddistinguono per solidità e resistenza nel tempo. I legni più usati sono l’abete, il ciliegio, la robinia e l’okoumé, essenze durature che garantiscono isolamento termico. Il legno svolge un’azione isolante grazie alla sua struttura fibroso che non conduce facilmente il calore. Le fibre chiuse e fittamente intrecciate non lasciano passare l’aria fra gli interstizi, a differenza di altri materiali porosi. Inoltre il legno presenta un’ottima inerzia termica, assorbendo e rilasciando gradualmente il calore senza subire eccessive variazioni di temperatura.
Le persiane in legno, in particolare, quando sono correttamente applicate alle finestre con guarnizioni sigillanti, contribuiscono a ridurre notevolmente la dispersione del calore negli ambienti interni sia d’estate che d’inverno. Un ulteriore vantaggio è dato dall’azione tampone che il materiale ligneo esercita sugli sbalzi termici, creando un microclima omogeneo e gradevole in casa.
A seconda del tipo di trattamento subito, il legno può essere verniciato, laccato oppure lasciato nella tonalità naturale per meglio abbinarsi agli infissi. Piccole fessurazioni o rigonfiamenti con il passare degli anni sono da considerarsi normali e riparabili. Per preservarne le prestazioni è bene controllare periodicamente la serratura, la funzionalità degli snodi e proteggere la superficie da agenti atmosferici.
Le persiane in alluminio si contraddistinguono per leggerezza e resistenza alla ruggine. Realizzate con profilati e lamiere pressofuse, presentano finiture preverniciate che non richiedono manutenzione. Adatte a qualsiasi clima, isolano termicamente ed acusticamente gli ambienti in modo duraturo nel tempo. Eventuali ammaccature possono essere eliminate tramite una levigatura, mantenendo inalterato l’aspetto estetico iniziale. L’alluminio anodizzato naturale o vari colori assicura inoltre un’ottima resa cromatica che non sbiadisce negli anni.
La scelta tra persiane in legno e alluminio dipende da molteplici fattori legati alla tipologia di infisso e allo stile della casa.
Le persiane in legno risultano la soluzione migliore per chi ricerca un prodotto nobile e durevole nel tempo. Le essenze utilizzate consentono alle persiane in legno di resistere egregiamente all’azione combinata di fattori quali l’umidità, il caldo-freddo, la luce solare diretta e l’inquinamento. Il legno infatti si comporta come una barriera naturale contro gli effetti del tempo atmosferico.
Anche dopo moltissimi anni di esposizione alle intemperie, le fibre lignee mantengono inalterata la loro consistenza elastica che le rende resistenti a rotture o deformazioni permanenti. Inoltre il legno ossida superficialmente formando una patina protettiva che lo preserva dall’eccessiva disgregazione.
Tutto ciò garantisce alle persiane di conservare immutate nel corso dei decenni le caratteristiche strutturali, estetiche e funzionali che le contraddistinguono, quali solidità, impermeabilità e isolamento. Adatte a qualsiasi ambiente, danno calore e carattere agli interni tradizionali. Necessitano di una manutenzione ordinaria per proteggere la superficie.
L’alluminio risulta invece la scelta più indicata per chi desidera un prodotto durevole e di facile gestione. Tuttavia il suo aspetto risulta più freddo e meno naturale. Eventuali ammaccature possono comprometterne l’aspetto originario.
In generale, per le loro intrinseche qualità estetiche e prestazionali, le persiane in legno sono da preferirsi in case dallo stile classico o country, mentre l’alluminio può essere preso in considerazione per abitazioni dotate di arredi moderni o minimali. In ogni caso la scelta finale deve conciliare esigenze abitative e di mantenimento dei serramenti.