Lu-Ve: 8-12 14-18
Sabato: CHIUSO

Infissi in legno: quando e perché sceglierlo

Gli infissi in legno, rappresentano manufatti dalle eccellenti qualità strutturali, estetiche e prestazionali.

Realizzati con essenze nobili, questi prodotti si caratterizzano per un aspetto naturale e raffinato, in grado di adattarsi a tutti gli stili architettonici, dai più classici a quelli moderni.

La lavorazione artigianale del legno richiede comprovata esperienza, per cui è consigliabile affidarsi a falegnamerie che da anni utilizzano questa pregiata materia prima, come Stenfis.

Solo professionisti esperti sanno valorizzare appieno le intrinseche qualità del materiale e ottenere infissi duraturi nel tempo.

Dal punto di vista strutturale, il legno garantisce eccellenti prestazioni isolanti grazie alla microstruttura fibrosa formata da cellule impenetrabili all’acqua e al calore. Anche esteticamente, il legno regala calore e carattere agli ambienti domestici. Con la dovuta manutenzione ordinaria, gli infissi in legno si contraddistinguono per lunga durata, restando belli e funzionali nel tempo.

Infissi in legno

Infissi in legno: le prestazioni del legno rispetto ad altri materiali

Gli infissi in legno richiedono una lavorazione altamente artigianale da parte di falegnami specializzati, ma rappresentano dei prodotti dalle eccellenti prestazioni se paragonati ad altri materiali.

La cellulosa e la lignina conferiscono al legno straordinarie proprietà strutturali, oltre a un’ottima capacità isolante dai rumori e termicamente superiore rispetto a PVC e alluminio. Grazie alla struttura fibrosa formata da cellule chiuse ermeticamente, gli infissi in legno impediscono la propagazione di calore.

La struttura microscopica del legno è composta infatti da tracheidi e da fibre di cellulosa, disposte a formare fasci verticali paralleli. Le tracheidi sono cellule allungate e schiacciate, dotate di pareti lignificate, che assicurano resistenza meccanica e capacità di trasporto dell’acqua. Le fibre di cellulosa invece conferiscono elasticità. I fasci fibro-vascolari sono separati da tessuti porosi che formano una rete di microcanalini. Proprio la disposizione a matasse compatte di fibre chiuse ermeticamente, con interstizi di dimensioni millimetriche, conferisce al legno un’ottima capacità isolante, impedendo sia la circolazione dell’aria che lo scambio di calore attraverso le porzioni legnose. Ciò rende gli infissi in legno delle barriere altamente performanti dal punto di vista termico e acustico.

Sono inoltre altamente durevoli e resistenti agli agenti atmosferici, mantenendo inalterate le proprietà fisiche anche dopo decenni se correttamente posati e manutenuti. Il legno si comporta come una barriera naturale contro umidità e sbalzi termici. Dal punto di vista estetico, le venature e le sfumature del legno conferiscono calore e carattere agli ambienti, donando agli infissi un aspetto nobile e senza tempo.

Se realizzati da mastri artigiani come Stenfis, i prodotti in legno garantiscono dunque performance eccezionali nel corso degli anni, risultando una scelta qualitativamente superiore ad altri materiali.

Gli infissi in legno, necessitano di essere prodotti partendo da materie prime di qualità e seguendo precise lavorazioni che rispettino il naturale ciclo di vita del legno.

Il legno da costruzione è selezionato tagliando alberi maturi, tra le diverse essenze idonee all’uso previsto. L’essiccazione avviene in appositi forni, finché il legno ha raggiunto un equilibrio stabile con l’ambiente esterno ed è pronto per la lavorazione.

A questo punto avviene la lavorazione vera e propria mediante piallatura, avvitatura, fresatura. Successivamente gli infissi possono essere lasciati nella tonalità naturale o sottoposti a trattamenti di finitura come la verniciatura. Devono quindi essere corredati di tutti i loro componenti come guarnizioni, cerniere, maniglie.

Infine, l’assemblaggio e il collaudo finale permettono di ottenere manufatti certificati, pronti per l’installazione presso il cantiere. Una volta posati, gli infissi in legno dureranno nel tempo se sottoposti a manutenzione ordinaria, senza subire variazioni se non quelle tipiche dell’invecchiamento naturale del materiale.

CHIEDI UN PREVENTIVO

    Indicaci tipologia, colore e misure per le Porte

    Porta

    Indicaci colore e misure per le Inferriate

    Inferriata

    Indicaci tipologia, colore e misure per le Finestre

    Finestra

    Indicaci tipologia, colore e misure per i Portoni

    Portone

    Indicaci tipologia, colore e misure per le Persiane/Impostoni

    Persiana/impostone

    Cliccando il pulsante qui sotto acconsenti al trattamento dei tuoi dati e dichiari di aver preso visione della Privacy policy.