Lu-Ve: 8-12 14-18
Sabato: CHIUSO

Impostoni in legno

CARATTERISTICHE

Prodotto di realizzazione Stenfis con ulteriore scopo di ridurre la luminosità degli ambienti.

Realizzati in massello, oppure in pannelli con lavorazioni verticali e orizzontali.

Di default Stenfis predispone impostoni con torcetto AGB, di vari colori.

Ferramenta applicata su telaio o direttamente incassata nell’intelaiatura.

Gli impostoni Stenfis, su richiesta, possono essere dotati di serratura multipunto, denominata “Ariete”, completa di cilindro.

La movimentazione della serratura risulta essere fluida e leggera, grazie alla presenza di demoltiplicatore a ingranaggi.

Ariete ha raggiunto la classe di resistenza 2 secondo la normativa antieffrazione EN 1627.

Certificazioni

Certificazione

Certificazione

Certificazione

Certificazione

Certificazione

Gli impostoni in legno rappresentano prodotti di altissima fattura, frutto di una consolidata tradizione artigiana. Da decenni Stenfis si dedica alla loro realizzazione, portando avanti le tecniche secolari di lavorazione del legno con perizia e maestria. Sottoponendo a rigorosi controlli di qualità ciascuna fase produttiva, dalla scelta delle essenze legnose alla cura dei minimi dettagli, Stenfis garantisce manufatti durevoli nel tempo, in grado di coniugare estetica e funzionalità.

 

Gli impostoni in legno prodotti sono infatti conclusi con trattamenti protettivi che ne preservano bellezza e struttura, ma assicurano anche isolamento termico e fonoassorbimento, migliorando il comfort abitativo.

 

Caratteristiche, queste, che ne fanno un prodotto ideale per proteggere porte-finestre, offrendo schermatura solare, ventilazione e privacy acustica.

 

Grazie all’esperienza pluriennale, Stenfis realizza inoltre prodotti su misura, in grado di adattarsi armonicamente a qualsiasi contesto architettonico di edifici privati o commerciali. Un know-how di assoluto pregio, tramandato di generazione in generazione.

 

Impostoni in legno: capolavori della falegnameria e un’arte secolare

Gli impostoni in legno rappresentano dei veri e propri capolavori della falegnameria, frutto di una tradizione secolare. Realizzati con legni pregiati come il castagno, il ciliegio e il rovere, questi manufatti mostravano già l’abilità degli artigiani nel lavorare il materiale con maestria. Le lavorazioni a taglio e incastro perfette ne esaltavano la naturale venatura, mentre le finiture olearie ne proteggevano la superficie nel tempo.

 

Dotati di cardini in ferro battuto, gli impostoni in legno erano progettati per resistere agli agenti atmosferici garantendo isolamento alle finestre in legno Firenze. Spesso presentavano anche raffinati inserti intagliati, che ne facevano dei veri capolavori d’intarsio.

 

Queste opere d’arte, tramandate di generazione in generazione, incorporavano i segreti di un antico mestiere. Ancora oggi, nonostante il passare dei secoli, rimangono testimonianza della sapienza artigiana dei nostri avi nell’ammirare i dettagli delle lavorazioni e la robustezza delle strutture.

 

Custodire gelosamente questo patrimonio rappresenta un dovere per conservare la memoria delle antiche maestrie del legno nel nostro Paese. Da anni Stenfis si adopera proprio per questo scopo: salvaguardare quest’arte tradizionale attraverso la realizzazione di questi manufatti con le stesse tecniche dei maestri del passato. Nella falegnameria aziendale vengono tuttora impiegate lavorazioni interamente manuali per esaltare le caratteristiche naturali del legno.

 

I maestri artigiani di Stenfis tramandano così nei loro capolavori la sapienza secolare appresa dai vecchi falegnami, creando opere d’arte uniche che possono arricchire l’ingresso di masserie e case rurali. Grazie al meticoloso lavoro svolto con passione e cura del dettaglio, ogni manufatto è in grado di resistere nel tempo preservando intatto il suo fascino rustico.

 

Impostoni in legno Firenze: validi schermi solari e difensori di privacy

Grazie alla loro struttura lignea massiccia, questi manufatti garantivano un’efficace protezione dagli agenti atmosferici, schermando le finestre dai raggi solari diretti durante la stagione estiva. La loro apertura modulabile permetteva al contempo di lasciar filtrare l’aria e la luce, rendendo l’ambiente interno ventilato e luminoso.

 

Non vanno inoltre sottovalutate le proprietà fonoisolanti degli impostoni, che assicuravano una valida tutela della privacy acustica. Aspetto questo molto importante nel contesto urbano fiorentino, densamente popolato. La struttura fibrosa del legno massiccio, unita ai profilati degli incastri, permettevano agli impostoni di attutire efficacemente i rumori provenienti dalla strada, quali il transito dei carri e il vociare delle persone. Inoltre, gli impostoni rinforzati con listelli interni in ferro miglioravano ulteriormente l’abbattimento acustico, consentendo di conversare all’interno delle abitazioni anche in presenza di forti livelli di rumore esterni. Grazie a questa caratteristica, gli impostoni in legno divennero complementari alle mura perimetrali nel garantire ai fiorentini un ambiente domestico tranquillo e rilassante. Anche le persiane in legno Firenze interne svolgevano una funzione complementare, coadiuvando ulteriormente nella schermatura termica e visiva.

 

Grazie a queste caratteristiche, gli impostoni lignei divennero elementi imprescindibili per migliorare il comfort e la riservatezza delle dimore cittadine, mantenendone al contempo lo stile tradizionale. Ancora oggi rappresentano un simbolo distintivo dell’architettura toscana.

 

Bandelloni di legno: Personalità e carattere d’altri tempi

I bandelloni di legno rappresentavano delle vere e proprie opere d’arte, capaci di trasmettere personalità e carattere delle dimore rurali di un tempo. Realizzati con essenze pregiate come il rovere, il castagno e il ciliegio, questi impostoni mostravano già nella scelta del materiale ligneo le preferenze del proprietario. La lavorazione artigianale poi esaltava la naturale venatura del legno, donando ad ogni manufatto un aspetto unico.

 

Spesso i bandelloni erano impreziositi da intagli geometrici o motivi floreali, che raccontavano usanze e credenze del territorio. Anche le giunzioni tra le assi, con perni e cardini in ferro, risultavano personalizzate.

 

La collocazione di questi impostoni, a protezione di portoni in legno Firenze e finestre, permetteva di riconoscere l’identità della casa anche a distanza. Ancora oggi, nonostante il trascorrere dei secoli, trasudano il carattere di chi un tempo vi abitava. Rappresentano perciò un patrimonio da preservare, a testimonianza del fascino genuino delle antiche dimore contadine. È compito degli artigiani tramandarne bellezza e valore storico-artistico.

 

Bandelloni legno: custodi dello stile rustico

I bandelloni in legno rappresentavano dei veri e propri custodi dello stile rustico delle antiche costruzioni contadine. Realizzati con essenze legnose proprie del territorio, quali rovere, castagno e ontano, questi manufatti rispecchiavano appieno l’anima delle case coloniche. Le loro linee essenziali e la naturale rugosità del materiale rievocavano l’autenticità del mondo agricolo.

 

Collocati a protezione di imponenti portoni in legno e finestre di modeste dimensioni, i bandelloni racchiudevano in sé l’essenza stessa dell’abitare rurale: solidità, funzionalità, legame con la terra.

 

Anche il loro processo di invecchiamento nel tempo, con le venature che si accentuavano e le superfici che si ingrigivano uniformandosi al paesaggio circostante, ne faceva dei simboli di un passato ormai remoto.

 

Tuttora, nonostante il mutare dei costumi e l’evoluzione dell’edilizia, questi manufatti permeano di poesia i borghi abbandonati, custodendone lo spirito autentico attraverso i secoli. Un patrimonio da salvaguardare anche attraverso la riproduzione artigianale di prodotti in legno Firenze d’ispirazione rustica.

 

CHIEDI UN PREVENTIVO

    Indicaci tipologia, colore e misure per le Porte

    Porta

    Indicaci colore e misure per le Inferriate

    Inferriata

    Indicaci tipologia, colore e misure per le Finestre

    Finestra

    Indicaci tipologia, colore e misure per i Portoni

    Portone

    Indicaci tipologia, colore e misure per le Persiane/Impostoni

    Persiana/impostone

    Cliccando il pulsante qui sotto acconsenti al trattamento dei tuoi dati e dichiari di aver preso visione della Privacy policy.