Gli impostoni in legno rappresentano elementi architettonici sempre più richiesti, non solo per la loro incontestabile funzionalità ma anche per il valore estetico che esprimono.
Questi serramenti traggono ispirazione dalla tradizione contadina per il materiale nobile impiegato, il legno, che però viene reinterpretato in chiave contemporanea adattandosi a ogni tipologia abitativa incluse le moderne abitazioni cittadine.
Dotati di meccanismi di apertura e chiusura efficaci, gli impostoni in legno garantiscono livelli ottimali di protezione e isolamento termico nonché privacy acustica. Allo stesso tempo consentono di valorizzare la bellezza naturale del legno, le sue venature, porosità e tonalità che contribuiscono a conferire calore ed eleganza agli ambienti domestici.
Il richiamo al mondo rurale viene esaltato da finiture artigianali a poro aperto capaci di far emergere i segni del tempo, mentre soluzioni di personalizzazione dimensionale e cromatica permettono l’integrazione con il contesto architettonico circostante.
Oggi questi manufatti in legno esprimono al meglio i valori di rispetto per il territorio e per la manualità della lavorazione a cui si ispira sempre più il “nuovo abitare”. Gli impostoni diventano così un’affermata declinazione del concetto di naturalità e autenticità dei materiali che vanno da sempre ricercati nell’ambito dell’architettura e del design.
Gli scuri in legno sono elementi architettonici ricorrenti nelle dimore rurali e contadine, dove rivestono un’importante funzione di schermatura e protezione dagli agenti atmosferici, ma allo stesso tempo, ricoprono un ruolo fondamentale negli interni dal design country-chic, dove richiamano le atmosfere rustiche ma vengono reinterpretate in chiave moderna.
I modelli più evoluti presentano infatti raffinati dettagli tecnologici che ne esaltano le intrinseche qualità senza intaccarne lo stile autentico. Meccanismi di apertura e chiusura a scomparsa, serrature di sicurezza integrate e guarnizioni taglia-vento rendono gli impostoni in legno performanti sotto il profilo del comfort abitativo tutto l’anno.
Gli impostoni in legno dialogano armoniosamente con i portoni in legno caratterizzati da strutture in cui il materiale è lasciato nella sua essenza più pura.
Soluzioni su misura e finiture raffinate completano il kit di serramenti in legno donando agli ambienti residenziali un carattere nel segno della contemporaneità senza rinunciare al calore e all’autenticità del materiale nobile per eccellenza: il legno. Gli impostoni diventano così elementi chiave per coniugare design e sostenibilità abitativa con lo stile genuino del vivere naturale.