Tapparelle o persiane a Firenze? Come scegliere l’infisso giusto

Il desiderio o il bisogno di ristrutturare casa comporta una serie di decisioni importanti che può diversificare il risultato finale e cambiare il comfort abitativo.

La scelta tra tapparelle e persiane, a Firenze come altrove, rappresenta un momento fondamentale perché, nonostante questi oscuranti in legno, PVC o alluminio condividano la stessa funzione, le differenze tecniche si rivelano determinanti per gli ambienti interni.

Cosa valutare per scegliere tra tapparelle e persiane?

Le migliori aziende produttrici di infissi e serramenti di Firenze e altre città non esitano a spiegare i punti di forza, i difetti e le caratteristiche di entrambe le scelte in modo da supportare i clienti in una scelta attenta e consapevole.

  1. Estetica
    Le persiane sembrano piacere di più delle tapparelle da un punto di vista estetico perché donano un tocco di eleganza senza tempo all’abitazione, soprattutto se vengono realizzate in legno.
    Da un lato ci sono le persiane che vengono fissate all’esterno e possono nascondersi alla vista soltanto a tende chiuse mentre dall’altro ci sono le tapparelle che vengono fissate esternamente e sono dotate di un cassonetto a vista o a scomparsa.
  2. Regolazione luce naturale
    Le tapparelle promettono di proteggere dalla luce e dal calore durante le giornate calde e, allo stesso tempo, di rendere più freschi gli ambienti interni.
    D’altro canto, però, le persiane moderne hanno superato il limite dei vecchi modelli che non permettevano di regolare la quantità di luce attraverso l’uso di meccanismi che consentono di orientare le lamelle.
  3. Problemi di spazio
    Molte abitazioni vecchie e nuove condividono il problema di spazio: le tapparelle rappresentano una scelta obbligata quando non si ha spazio per aprire le ante mentre i vari modelli di persiane assicurano una copertura ad hoc.
    La possibilità di variare il numero delle ante (una, due o tre ante) e le modalità di apertura (a battente, a libro, scorrevoli o a scomparsa) permette di coprire lo spazio necessario con una soluzione funzionale ed esteticamente gradevole.
  4. Sicurezza
    Dal punto di vista della sicurezza, il mondo dei serramenti e degli infissi permette di optare per le persiane blindate su misura a Firenze come altrove.
    Le persiane realizzate in metallo e dotate di sistemi di sicurezza rendono i telai, le chiusure e le cerniere decisamente più sicuri.
    Il mercato di riferimento presenta anche modelli di tapparelle integrati con sistemi antieffrazione realizzati in acciaio o ferro.
  5. Protezione dagli agenti atmosferici
    Gli agenti atmosferici possono avere degli effetti deleteri sugli infissi, rovinandoli e anticipando le operazioni di manutenzione o sostituzione dei vari componenti.
    In linea di massima la persiana protegge le finestre e gli infissi da pioggia e grandine mentre le tapparelle rischiano di lasciare via libera a danni e problemi, fatta eccezione per i modelli in PVC che si rivelano maggiormente isolanti rispetto alle tapparelle in legno.
  6. Tecnologia applicata
    La tecnologia applicata consente di rendere più pratici i sistemi di schermatura già esistenti: avvolgimento automatico per le tapparelle elettriche, motore integrato sulle ante per automatizzare le persiane e così via.
Tapparelle o persiane a Firenze? Come scegliere l’infisso giusto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *