Conosci le caratteristiche degli infissi in legno a Firenze?

Il legno è un materiale unico nel suo genere per via di proprietà difficili da trovare negli altri materiali ed è per questo che le aziende produttrici di infissi in legno, a Firenze e altre città, lo hanno sempre esaltato come la migliore scelta qualitativa ed ecologica che si possa fare.

Un infisso in legno, essendo costruito con materiale vivo, richiede maggiori cure rispetto a una struttura realizzata in PVC, ma possiede un pool di caratteristiche naturali che nessun altro materiale può eguagliare.

I produttori dei serramenti in legno continuano a impiegare questo materiale prezioso per progettare infissi, finestre, porte ed oscuranti in legno rispondenti a ogni tipo di esigenza logistica o richiesta di stile.

Perché scegliere il legno?

La crescente attenzione verso le caratteristiche dei materiali ha riportato in auge l’uso del legno come un eccellente prodotto di edilizia.

Il legno ha superato indenne i secoli e l’arrivo di materiali tecnologicamente più avanzati come il PVC grazie alle sue caratteristiche e le sue qualità estetiche.

Resistenza

L’edilizia e l’interior design hanno rivalutato il materiale naturale  in tutto il suo splendore grazie alla sua resistenza meccanica e alla sua stabilità innata.

Il trattamento con verniciature particolari, poi, permette di superare il problema della durata breve e delle manutenzioni complicate e costose.

Naturale

Il materiale traspira, collabora alla definizione della temperatura e dell’umidità dell’aria e contrasta la formazione di muffa.

Un infisso realizzato con questo materiale vivo può essere considerato un prodotto sostenibile che riduce l’impatto negativo sull’ambiente.

Isolamento acustico

Gli infissi in legno fungono da isolanti acustici in quanto la superficie assorbe il rumore e riduce l’inquinamento acustico negli ambienti.

Isolamento termico

I serramenti in legno, realizzati a Firenze e altre città, si comportano da isolanti termici in quanto riescono a mantenere il calore all’interno dell’appartamento, a risparmiare energia e a limitare il consumo globale.

Proprietà antincendio

Gli infissi in legno, a Firenze come altrove, rispondono meglio in caso di incendio in quanto il contenuto naturale di umidità lo qualifica come un cattivo conduttore di calore.

In caso di incendio, poi, il legno crea uno strato carbonizzato destinato a isolare gli elementi strutturali e a evitare danni consistenti.

Impatto estetico

Il legno non pone alcun limite in termini di stile e design perché le possibili variazioni di toni e le lavorazioni permettono l’adattamento degli infissi in legno sia a uno stile classico che a un ambiente moderno.

Conosci le caratteristiche degli infissi in legno a Firenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *