Tutto ciò che devi sapere riguardo gli infissi in ferro a Firenze

Le aziende che producono gli infissi in ferro, a Firenze come in altre città, progettano soluzioni differenti in grado di accontentare le richieste più esigenti.

Il ferro può essere lavorato opportunamente, come accade con il legno, l’alluminio o il PVC, in modo da realizzare infissi funzionali, esteticamente belli e convenienti.

La scelta di sfruttare il ferro come materiale principale nella realizzazione di serramenti e infissi, su Firenze e altre città, viene condizionata dall’esigenza di realizzare una struttura e una chiusura esterna sicura e anti-effrazione.

Pro e contro degli infissi in ferro a Firenze

Il ferro riproduce la scelta più sicura ed esteticamente gradevole con cui realizzare gli infissi esterni perché crea un sistema di sicurezza passivo, rende inattaccabile l’abitazione e dona un tocco raffinato all’immobile.

A differenza di alluminio e PVC, infatti, il ferro si presta alla costruzione di infissi e serramenti di grandi dimensioni e consente una cura estrema delle rifiniture.

I vantaggi devono far fronte con i piccoli difetti caratteristici (minor capacità di isolamento termico se non dotati di guarnizione a taglio termico e doppi vetri), l’uso di protezioni adatte a resistere agli agenti atmosferici (processo di zincatura a caldo per evitare il deterioramento della struttura), la manutenzione (vernici e trattamenti specifici per migliorare la resistenza) e il costo (decisamente più elevato rispetto ad altri materiali).

Gli svantaggi legati al ferro, però, possono essere superati da progetti realizzati ad hoc, giochi di forme, lavorazioni certificate ed esperienza comprovata nel montaggio di infissi, a Firenze come in qualsiasi altra città.

Focus sulla persiana blindata

Le aziende italiane che producono infissi di sicurezza propongono le persiane blindate, su Firenze e altre città, come produzione eccellente che non accetta compromessi.

Le persiane blindate non sono altro che infissi robusti e rinforzati che offrono resistenza e garanzie di sicurezza ai tentativi di effrazione.

Come le classiche persiane, quindi, presentano diversi sistemi di apertura (anta singola, doppia anta, a pacchetto o scorrevoli) con lamelle fisse oppure orientabili.

La persiana blindata è dotata di un infisso esterno, un elemento caratterizzato da cerniere di apertura e chiusura dotate di spinotti anti-sfilamento, rostri antistrappo, lamelle più robuste e serrature di bloccaggio a tre e cinque punti di chiusura in acciaio inox

Questi sistemi di sicurezza passiva rappresentano valide alternative all’installazione delle grate fisse davanti alle finestre dell’abitazione.

Tutto ciò che devi sapere riguardo gli infissi in ferro a Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *