Costo materiali per serramenti – infissi pvc, alluminio e legno

Le soluzioni per gli infissi a Firenze sono varie e diversificate a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’immobile; la scelta del materiale è focale e comporta una serie di risvolti dal punto di vista funzionale e dell’estetica domestica e, ovviamente, variano anche i costi a seconda della soluzione scelta. 

Se per i tuoi infissi hai optato per il legno, allora probabilmente sei stato attirato dallestetica che tale materiale garantisce. Il legno è forse la risorsa più apprezzata dal puto di vista dellaspetto, per le sue rifiniture e la sua eleganza. Oltretutto, si tratta, tra i vari materiali a disposizione, di quello economicamente più vantaggioso. Non dovete però farvi ingannare: se è vero che il costo del legno è il più basso 

tra quelli selezionabili in fatto di infissi, è vero anche che si tratta di un bene che richiede una manutenzione costante e dunque obbliga a sostenere ulteriori costi futuri. A ciò si aggiunge il fatto che il legno ha una buona capacità isolante, ma comunque inferiore rispetto a quella di altri materiali, ciò ha un effetto diretto sul consumo di energia per il riscaldamento. Non dovete pensare quindi solo al costo del serramento in sé perché un ragionamento di questo tipo sarebbe fuorviante e il risparmio assicurato sul momento non è sinonimo di convenienza in valore assoluto. 

Più moderne e performanti sono gli infissi in PVC e in alluminio. Essi sono elementi leggeri ma molto resistenti, si oppongono con efficacia allusura del tempo e non richiedono alcuna manutenzione particolare. A tutto ciò si aggiunge lalta capacità isolante sia termica che acustica. Il prezzo al metro quadro può essere anche doppio rispetto a quello del legno, ma la resa e la comodità garantite ripagano (anche a livello monetario) dello sforzo sostenuto. 

Per i vostri infissi, in cui il clima è caldo in estate e non eccessivamente rigido in inverno, è consigliabile optare per porte e finestre composte da materiali misti, come legno/PVC e legno/alluminio. Si tratta di soluzioni in grado di coniugare i pregi delluno e dellaltro materiale con la risultante di ottenere un prodotto di qualità assoluta. Il design del legno si esprime in tutto il suo fascino ma protetto dalla solidità di PVC e alluminio, posti sulla facciata esterna e studiati per limitare i rischi di deterioramento del primo. 

Costo materiali per serramenti – infissi pvc, alluminio e legno
Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *